fbpx

Il Valsassina Country Festival nasce 6 anni fa quando la parrocchia di Barzio ha avuto bisogno di una mano dal territorio.

Fu così che nacque l’associazione AGRI MUSIC EVENT creata da diversi imprenditori della Valsassina che, prendendo a cuore le sorti della parrocchia, creano il Valsassina Festival Country!!

E’ grazie a CELESTE VALSECCHI (presidente), IVAN ROTA STABELLI (vice presidente), ATTILIO MELESI (tesoriere), MAX COLOMBO e AMEDEO BERI (membri direttivi) che oggi possiamo godere di questi quattro giorni intensi, pieni di eventi che ogni anno diventano sempre più prestigiosi.

La passione per i cavalli, la musica country e più in generale l’amore per le atmosfere pure, dure e vere del selvaggio West, unisce i ragazzi del gruppo.

Da allora mettono energie, risorse e tanto del loro tempo per preparare la festa al meglio.

Sono stati capaci di coinvolgere nomi importanti, le competizioni a cavallo sono tappe di circuiti internazionali e il RODEO vede la partecipazione di grandi BULL RIDER provenienti da tutta Europa!!

Anche il pubblico arriva un po’ da tutta Italia, la passione per questo mondo intenso e particolare è molto forte, e anche le persone che vogliono esserci con la loro attività sono sempre tantissime.

La musica è sicuramente una componente fondamentale, ci spiega IVAN ROTA STABELLI che oltre che far parte di Agri Music Event, gestire il suo negozio di lecco “URBAN WESTERN STORE” di abbigliamento country,  ha creato, con Max, la famosa scuola di ballo country “700 metri sopra il cielo” .

Una scuola che ad oggi conta più di 300 iscritti amanti dello stare insieme e del ritrovarsi per ballare creando coreografie di grande effetto!!

Questa edizione vede la straordinaria partecipazione della famosa cantante country americana JESSICA LYNN che si esibirà live presso la struttura Palavalsassina del Festival nella serata di VENERDì 12!!! Da non perdere!!

La gestione logistica del Festival è invece nelle mani sapienti di CELESTE VALSECCHI che dirige con passione l’AZIENDA AGRICOLA CELESTE VALSECCHI, che si occupa di allevamento di Bovini (Razza Piemontese, Garonnese e Limousine) macellazione e vendita diretta di carne, salumi e formaggi.

L’azienda di Introbio si distingue per la cura che viene prestata agli animali; alimentazione, benessere e vita sana sono fondamentali, inoltre gli animali  sono sottoposti a costanti visite veterinarie… ecco da dove arriva l’amore x i cavalli i tori!!

Tutti i conti del festival, invece, sono nella mente analitica di ATTILIO MELESI agronomo e profondo conoscitore di “tutto il verde “del territorio Valsassinese; insieme all’amico Mirko Vittori conduce l’AZIENDA AGRICOLA MONTE AGRELLA, produttrice di piccoli e pregiati gioielli blu/neri dal gusto vellutato e inconfondibile… i MIRTILLI!! Ma anche fragole, ribes e lamponi, oltre che miele e erbe di montagna selezionate tutto certificato BIO e venduto a km 0. Soggiornando in una struttura ricettiva della Valsassina, infatti, molto probabilmente ciò che spalmerete sul pane fresco arriva da qui… da leccarsi i baffi!!

Questa edizione è caratterizzata dalla partecipazione attiva alla raccolta fondi per il progetto “ACCUMOLI NEL CUORE”, Attilio che di conti se ne intende, è sicuro che il contributo che uscirà dalle casse del Festival sarà generoso come è sempre generosa la valle che ci ospita!!

Non dimentichiamoci di MAX COLOMBO e AMEDEO BERI che fanno parte del Membro direttivo…

Max Colombo, nel mondo country tutti lo chiamano DJ MAX, una vera istituzione per il gruppo. La sua figura, silenziosa e operosa, porta equilibrio nei momenti critici. Max ha supportato la nascita, con Ivan, della famosa scuola di ballo country “700 metri sopra il cielo”, ora presidente e dove lui spesso è il DJ. Ma fuori dal mondo country, anche se fuori non lo è mai, Max è un bravo imprenditore nel mondo edile, con isolamenti, decorazioni, serramenti e riparazioni. In Valsassina è conosciuto come COLOMBOmaxRIPARAZIONI.

Mentre AMEDEO BERI è appassionato da sempre di cavalli ed in particolare di monta all’americana, ha partecipato a varie competizioni ottenendo ottimi risultati, sponsor e sostenitore nelle scorse edizioni entra quest’anno nel direttivo di Agri Music Event

Tanto sudore, calore e passione che questi uomini apparentemente duri mettono nella creazione di un Festival Country che a tutti gli effetti risulta essere oggi il più grande festival country d’Italia.

Ragazzi non manchiamo, godiamocelo tutto e tornando a casa portiamo un po’ di country nelle nostre vite fino alla prossima edizione…. LUGLIO 2020!!