fbpx

Regolamento

PREMESSA

Il presente documento stabilisce le modalità operative e definisce gli indirizzi per l’evento denominato “Valsassina Country Festival 2019”, evento culturale e folcloristico, unico nel suo genere in tutta la Regione Lombardia, promosso da Agri Music Event in collaborazione con la Parrocchia di S.Alessandro di Barzio e con il patrocinio del comune di Barzio, della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, il Parco Regionale della Grigna Settentrionale ed il Centro Zootecnico della Valsassina e Montagna Lecchese.

 

1. CARATTERISTICHE ED OBIETTIVI

La sesta edizione si svolgerà il 11-12-13-14 Luglio presso le località Fornace Merlo nel comune di Barzio, in Provincia di lecco.

L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare le produzioni e le attività agricole locali, la danza d’aggregazione popolare e formare una sorta di sodalizio con le attività americane dello stesso settore in uno spirito gioioso e di festa .

Come sempre il festival è promosso a scopi benefici con l’obbiettivo di devolvere fondi al mantenimento della scuola materna della parrocchia di Barzio.

 

2. SPAZI DELLA FESTA

L’evento si caratterizza e contraddistingue per l’allestimento di un numero sempre maggiore di “punti di interesse” a partire dalle attività equestri con spettacoli e discipline della monta americana largamente diffusa in questo territorio, per proseguire con il rodeo con la partecipazione straordinaria di BULL RIDERS provenienti da tutta Europa, ma anche attività ludiche per i più piccoli con la Fattoria didattica ed il battesimo della sella, esposizioni di attrezzatura, abbigliamento ed accessori del settore ma anche di prodotti agricoli del luogo, auto e moto della cultura americana, un grande pala-Valsassina per la musica ed il ballo dove potranno esibirsi dj e band che intratterranno coinvolgendo il pubblico, drink & food con specialità del luogo e tipici piatti targati USA.

L’area interessata avrà una superficie di circa 100.000 mq di cui ben 4000 coperti in una cornice suggestiva ed incomparabile, verranno allestite aree tende e camper attrezzate con servizi ed ampi parcheggi regolati.

A tal proposito l’opuscolo realizzato per l’occasione, e distribuito gratuitamente ai visitatori, è uno strumento valido e prezioso per conoscere nei dettagli le peculiarità di ciascuno servizio.

 

3.PROMOZIONE DELL’EVENTO

La promozione dell’evento curata da una agenzia pubblicitaria in collaborazione con un ufficio stampa garantirà la visibilità nelle province di Lecco, Como, Milano, Sondrio, Bergamo e la vicina Svizzera utilizzando i network e la stampa locale nonché affissioni e volantinaggio mirato, nel contempo personale specializzato assicurerà una promozione web di qualità a livello nazionale utilizzando i social più diffusi e le riviste di settore garantendo una copertura della diffusione dell’evento stesso a 360° .

 

3. PARTECIPAZIONE DEGLI ESPOSITORI

L’Organizzazione predispone il piano di allestimento degli spazi in collaborazione con gli espositori.

È consentita la partecipazione di “espositori” assimilabili alle seguenti categorie:

  • prodotti tipici e agricoli (anche non locali);
  • prodotti specialistici del settore;
  • rievocazione di antichi mestieri;
  • esposizione oggetti d’epoca o antichi arnesi da lavoro;
  • artigianato artistico;
  • pittura/scultura;
  • promozione culturale ed ambientale;
  • promozione sociale di interesse locale.

A parità di articolo proposto, una volta esauriti gli spazi a disposizione sarà data priorità alle aziende del territorio della Comunità Montana.

Per partecipare alla manifestazione, l’espositore deve presentare domanda alla Segreteria Organizzativa indicando i propri dati, come da scheda d’iscrizione.

Le domande saranno confermate in base alle condizioni di compatibilità con le categorie sopra citate e fino ad esaurimento degli spazi preventivamente predisposti dall’Organizzazione.

La partecipazione degli espositori è soggetta al versamento di un contributo a parziale copertura delle spese di gestione il cui importo viene stabilito di anno in anno dall’ente organizzatore.

La scheda d’iscrizione, munita dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, dovrà pervenire entro le modalità dell’allegato modulo di iscrizione.

In caso di mancato versamento entro il termine indicato nel modulo lo spazio verrà automaticamente assegnato ad altro espositore in lista d’attesa.

Qualora dovessero pervenire iscrizioni successivamente al termine perentorio, la segreteria si riserva di valutare la richiesta di partecipazione, anche in considerazione degli spazi disponibili, senza alcun obbligo di accettazione dell’iscrizione.

L’importo versato non sarà rimborsato in nessun caso.

L’espositore s’impegna a tenere aperto funzionante ed attivo il proprio stand per tutta la durata della manifestazione negli orari stabiliti dall’Organizzazione, per tanto non verranno rilasciate autorizzazioni per l’uscita dell’area prima delle 24:00 del giorno 14 Luglio 2019:

  • Giovedì 11 Luglio ore 18.00/24.00*
  •  Venerdì 12 Luglio ore 10.00/24.00*
  • Sabato 13 Luglio ore 10.00/01.00*
  • Domenica 14 Luglio ore 9.00/22.30*

*Le date ed orari sono ancora indicativi

 

4. CARATTERISTICHE E ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI DEDICATI AGLI ESPOSITORI

Lo spazio dedicato ad ogni espositore è obbligatoriamente e preventivamente concordato con l’Organizzazione

Ogni spazio espositivo viene su richiesta fornito di allacciamento elettrico. Maggiori necessità di energia elettrica devono essere segnalate richieste per tempo e direttamente concordate con l’Organizzazione.

L’espositore, pur indicando le proprie preferenze riguardo allo spazio espositivo, non ha facoltà di scegliere la propria collocazione che viene attribuita insindacabilmente dall’Organizzazione indipendentemente dal momento dell’iscrizione.

L’assegnazione viene stabilita tenendo conto dell’organizzazione generale logistica e tematica nel suo insieme.

Gli espositori hanno la possibilità di visionare lo spazio espositivo assegnato.

L’allestimento dello stand dovrà essere effettuato entro e non oltre le h.18.00 di Giovedì 11 Luglio ed è a carico dell’espositore che può usufruire dello spazio assegnato alcune ore prima dell’apertura della manifestazione, secondo le disposizioni comunicate dall’Organizzazione.

È d’obbligo il massimo rispetto degli spazi assegnati: non si possono eseguire opere permanenti e devono essere riconsegnati nelle medesime condizioni di cui vengono trovati.

È vietata ogni forma di pubblicità o promozione al di fuori del proprio spazio espositivo, se non preventivamente autorizzata dall’organizzazione. È vietata l’affissione di segnali o cartelli personalizzati lungo il percorso.

L’Organizzazione, pur impegnandosi a curare nel migliore dei modi ogni aspetto logistico della manifestazione non assume alcuna responsabilità per danni causati a persone o a cose da chiunque o comunque provocati, di conseguenza non verranno risarciti danni derivati da furti, incendi, fulmini, tempeste, esplosioni, irruzioni o infiltrazioni d’acqua, pioggia, incidenti di qualsiasi natura o da altre cause sia all’interno che nelle adiacenze della manifestazione.

L’espositore è altresì responsabile per tutti i danni eventualmente causati alle strutture, impianti, suppellettili, ecc. degli spazi dove avviene l’esposizione.

 

5 PUNTI DI RISTORO TEMPORANEI

All’interno della manifestazione sono previsti dall’Organizzazione alcuni Punti di Ristoro temporanei (PRT), cioè allestiti per l’occasione; il gestore di un PRT è soggetto al versamento di un contributo a parziale copertura delle spese di gestione.

Tutti i gestori dei PRT sono tenuti scrupolosamente al rispetto delle normative igieniche vigenti in materia sanitaria, di somministrazione cibi e bevande nonché di sicurezza, ed alla presentazione del modello SCIA alle autorità competenti (ASL e Regione).

La promozione/segnalazione del PRT è garantita dall’Organizzazione nell’opuscolo della manifestazione.

Tutti i PRT dovranno concordare tra loro e con l’Organizzazione i menù che intendono proporre.

E’ vietata la somministrazione di cibo a pagamento alle aziende non classificate come PRT.

 

6 VARIE ED EVENTUALI

Per tutto quanto non espressamente indicato è obbligatorio il parere vincolante ed insindacabile dell’Organizzazione.

© 2018 Valsassina Country Festival. All Rights Reserved. Privacy Policy | Designed By MattiWebDesign