fbpx

Translate the site 🇬🇧

At any point on the page where there are no elements, right-click and, in the context menu, select the option "Translate to [language]" This will provide you with the translated version of the page. By clicking on the dedicated icon in the address bar, you can revert to the original text version.

You can initiate webpage translations, but first, ensure that the option is enabled. Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Settings" from the menu. Then tap on "Languages" and make sure the switch next to "Translate pages" is set to ON.
Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Translate" from the menu.

Tap on the icon (three dots) located at the top. From the menu that appears, select the "Translate" option. Use the bottom bar to manage the translation languages and revert to the original text.

Paolo Sabadini: Saba Ranch un sogno divenuto realtà

Incontriamo Paolo Sabadini nel suo ranch, il Saba Ranch, a Primaluna un piccolo comune di Lecco, a fare da sfondo l’imponente massiccio delle Grigne. In una bellissima cornice verdeggiante iniziamo la nostra chiacchierata.

Lo si capisce appena varcata la soglia del maneggio che ci troviamo di fronte ad un’attività fatta di passione, cuore, tenacia e forza di volontà. La luce negli occhi di Paolo e l’emozione che traspare appena iniziamo a parlare sono autentiche: “il maneggio, è proprio il caso di dirlo, è la realizzazione del mio grande sogno. Fino a sei anni fa, avevo tutt’altro tipo di attività, un forno ma il richiamo dei cavalli è sempre stato molto forte. Ho così deciso di fare il grande salto: chiudere con la professione del panettiere e dedicarmi anima e corpo alla mia passione.”

Paolo Sabadini e la passione per i cavalli

Scuderia del Saba Ranch

Paolo entra in contatto con il mondo dell’equitazione a 18 anni frequentando un maneggio della zona che qualche anno dopo chiude i battenti. Questo unito alla mancanza di tempo l’ha portato per diversi anni ad allontanarsi dal mondo dei cavalli ma si sa se una piccola fiammella rimane accesa nel tuo cuore, è impossibile spegnerla. Il primo passo è stato trovare il luogo ideale e la scelta è ricaduta su questo bellissimo pezzo di terra incastonato tra i monti, in seguito, l’acquisto dei primi cavalli. Anche la selezione delle razze presenti al ranch è dettata dalla passione si tratta infatti di tre razze americane: Paint, Quarter e Appaloosa.

La vita al ranch è ovviamente frenetica, gli animali vengono prima di tutto. Gli ospiti sono per lo più turisti. Paolo ha le idee ben chiare in merito a ciò che vuole: “il nostro obiettivo è che le persone e i cavalli possano scambiarsi emozioni e nello stesso tempo imparare il rispetto della natura. Con le escursioni a cavallo vogliamo far vivere ai nostri ospiti una giornata a contatto con la natura nella meravigliosa valle della Valsassina dove le montagne con le loro pareti scoscese ti avvolgono e ti cullano, dove è possibile rilassarsi all’ombra di un faggio, vedere il cielo azzurro e le vette innevate lungo il fiume Pioverna”.

Passeggiata a cavallo

I bambini al ranch

Grande attenzione anche verso i più piccoli. Il Saba Ranch offre il giro pony, un’emozione unica, dove il bambino ha la possibilità di stare a contatto con l’animale. Il giro pony, infatti oltre a rappresentare una bella occasione per far stare il proprio bambino nella natura e a contatto con gli animali, offre la possibilità di sperimentare, attraverso il percorso proposto, il rapporto con questo piccolo cavallo. È un’esperienza fantastica, rivolta a tutti i bambini compresi tra i 3 e 8 anni che desiderano provare l’emozione di cavalcare un pony e saperne di più su questo speciale animale. Sempre sotto l’occhio vigile di una guida il bambino imparerà a conoscere l’animale e come rapportarsi in modo corretto e sicuro.

Altra peculiarità del ranch è la preparazione a livello agonistico di atleti. Paolo non è solo nella sua avventura, ad affiancarlo la moglie Cristina e i figli Claudio e Marta, entrambi, insieme al padre, istruttori qualificati di secondo livello di monta western.

Alla fine della nostra chiacchierata scopriamo che nonostante il grande impegno del Ranch, Paolo trova il tempo per dedicarsi anche al territorio: “dalla passione e dalla voglia di migliorare il nostro futuro, ho deciso di dedicarmi nel tempo libero alla riqualificazione ambientale del territorio in cui vivo. La mia missione parte attraverso il recupero di sentieri abbandonati da decenni alla creazione di percorsi mirati a alla conoscenza dell’ambiente e della cultura della Valle. Tutto questo avviene attraverso anche l’utilizzo di materiali di recupero abbandonati o trascurati”.

Per informazioni: http://sabaranch.it/

Condividi l'articolo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *