fbpx

Kara Creek Ranch dove vivere una vera Cowboy Experience

Appassionato di allevamento di bestiame e di Cowboy Life, Gigio Pesola è la perfetta espressione di chi ha realizzato il sogno di vivere la vita da Cowboy.

 

Il cowboy, il sogno di sempre?

Per me è sempre stata una vera e propria passione: fin da bambino amavo perdermi nelle storie di Tex Willer, mi vedevo protagonista delle avventure dei film di Sergio Leone e sognavo di cavalcare nei ranch con i veri cowboy, sogno che ho realizzato e continuo a realizzare oggi, durante i miei soggiorni/lavoro al Kara Creek Ranch in Wyoming.

Gigio Pesola Kara Creek Ranch

Gigio Pesola al Kara Creek Ranch

Parlaci un po’ del Kara Creek Ranch (che è anche uno degli sponsor del Valsassina country festival). Come e quando sei entrato in contatto con questa realtà?

Esattamente venti anni fa. Sono partito per gli Stati Uniti con la curiosità e le speranze di incontrare qualcuno che avesse voglia di avviarmi al lavoro nei Ranch. Dopo la prima esperienza ho chiesto semplicemente di poter continuare la collaborazione e da allora ogni anno passo al ranch i periodi più intensi della stagione. Direi che oggi sono parte integrante della famiglia. Appartengo a quelle persone che hanno avuto la fortuna di realizzare il famoso sogno americano. Il Kara Creek Ranch, è un ranch a gestione familiare di 30.000 acri e si trova nel Nord Ovest dello stato del Wyoming, USA nella zona dove il west ha visto passare i momenti più mitici della storia Americana. Questi sono i territori delle Black Hills dove vivevano gli indiani Lakota, dove si trova la Devil’s Tower primo monumento nazionale d’America, del parco dello Yellowstone di Yoghi e Bubu… Ha visto il nascere della ferrovia, la corsa all’oro, i pistoleri e fuorilegge più famosi come Wild Bill Hickock , Calamity James, Sundance Kid con Butch Cassidy e il mucchio selvaggio. Il proprietario del ranch, Mr. Monte Snook alleva i suoi 4000 capi di bestiame proprio in queste zone e in diversi altri ranch tra Wyoming, South Dakota e Montana .  Gli ospiti che vengono a soggiornare hanno l’opportunità di vivere la vera Cowboy Experience partecipando alle attività dell’allevamento e dei cowboy come marchiare, spostare il bestiame, dividere vacche e vitelli ecc..

 

Cosa devono aspettarsi gli ospiti che decidono di trascorrere un soggiorno /lavoro al ranch?

Una realtà assolutamente lontana dall’immaginario comune. Per molti, la vita nel ranch è quella che viene proposta in televisione, attraverso i classici film di cowboy o le numerose serie tv. Nella vita reale è tutt’altra cosa. È lavoro, amicizia, fatica, soddisfazione, condivisione è una realtà che va vissuta per poter essere raccontata.

Kara Creek Ranch

Ci descrivi una giornata tipo?

Le giornate incominciano al sorgere del sole con caffè bollente e una generosa colazione all’americana (bacon n’ eggs, pancakes, muffin, brownies ecc..). Andiamo a recuperare i cavalli, che sono sempre liberi nei pascoli intorno al ranch e si sella. Organizzato il lavoro quotidiano, che varia a seconda delle reali necessità dell’allevamento, si esce a lavorare il bestiame per rientrare  in serata e gustarsi una cena tipica come bistecche, pollo fritto, prosciutto affumicato, pulled pork ecc.. Dopo cena ci si trova nel saloon a raccontarsi storie, a suonare la chitarra in compagnia di un buon drink.

 

Che feedback ricevi dopo un soggiorno?

Sono completamente soddisfatto della mia esperienza. Il lavoro che sto svolgendo a Kara Creek Ranch mi ha dato la possibilità di conoscere moltissime persone che sono rimaste entusiaste, sono diventati amici e ci fanno la migliore pubblicità. Come recita il nostro slogan “ vieni come straniero e te ne andrai come un nuovo amico!

 

Come possono contattarti le persone per poter partecipare ad un soggiorno lavoro al Kara Creek Ranch?

Sulle pagine facebook

www.facebook.com/gigio.pesola

www.facebook.com/groups/46462839197/

https://www.facebook.com/karacreekranch/

Via mail | info@amicidijack.com

Telefono +39 338 4260562

Pin It on Pinterest

Shares
Share This