fbpx

Cavalli & Rodeo

Ranch Rodeo 

Contrariamente a quanto spesso si crede, in una competizione di Bull Riding, gareggiano due atleti: il cowboy e il toro. Lo show rispecchia appieno la più alta tradizione americana in fatto di Rodeo. Musica, spettacoli pirotecnici, effetti laser daranno vita ad un momento magico. Non mancheranno dimostrazioni di equitazione western con magnifici cavalli.

Ranch Sorting

Nel Ranch Sorting troviamo 2 recinti tondi (o ottagonali) uniti tramite un’apertura (Start Line). La mandria è formata da 12 Vitelli: 10 numerati (da 0 a 9) e 2 senza numero ed il Team è formato da 2 Cavalieri. La gara è divisa in 2 GO, (la durata del GO dipende dalla categoria, può essere di 90, 75 o 60 secondi) durante ogni GO i due concorrenti devono spostare solo i vitelli numerati da un recinto all’altro, procedendo in ordine crescente e partendo dal numero comunicato dallo Speaker.

Team Roping

Il roping è la disciplina che usano i cowboys americani per catturare il bestiame con un lazo (rope). Esistono diverse tipologie di roping, nel caso specifico del Team Roping: un cowboy prende la testa ed uno le zampe posteriori del vitello. In tutte le discipline i vitelli hanno delle protezioni alle corna ed alle zampe.

Mountain Trail – Campionato Interregionale

Il Mountain Trail è la disciplina che ha come filosofia di base la collaborazione tra cavallo e cavaliere, verificando la capacità del binomio di farsi strada tra ostacoli naturali e artificiali in modo confidente e sicuro con competenze tecniche che dimostrino un grande livello di equitazione nel totale rispetto dell’animale.

3° Derby Valsassina di attacchi

Il derby è una prova in cui il driver e il cavallo devono affrontare un percorso a ostacoli. Il driver deve pianificare il percorso per condurre l’attacco con velocità e precisione, nel rispetto del cavallo, attraverso ostacoli mobili (coni) e fissi (balloni di fieno). Preziosa è la collaborazione tra guidatore e cavallo, al fine di poter valorizzare i punti di forza del binomio.