fbpx

Translate the site 🇬🇧

At any point on the page where there are no elements, right-click and, in the context menu, select the option "Translate to [language]" This will provide you with the translated version of the page. By clicking on the dedicated icon in the address bar, you can revert to the original text version.

You can initiate webpage translations, but first, ensure that the option is enabled. Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Settings" from the menu. Then tap on "Languages" and make sure the switch next to "Translate pages" is set to ON.
Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Translate" from the menu.

Tap on the icon (three dots) located at the top. From the menu that appears, select the "Translate" option. Use the bottom bar to manage the translation languages and revert to the original text.

Carozzi Formaggi, moderni interpreti di un’antica tradizione della Valsassina

Buongiorno a Vera Carozzi che insieme alla sua famiglia gestisce l’azienda CAROZZI FORMAGGI Srl; ci racconti un po’ della vostra storia che sappiamo ha inizio nel lontano 1960:

Esatto, era proprio il 1960 quando Aldo Carozzi ha iniziato a commercializzare i prodotti della valle, dando vita all’azienda che porta il suo nome. Prima a Ballabio e poi a Pasturo, sempre nel cuore della Valsassina, Carozzi Formaggi ha iniziato a gestire la produzione e la stagionatura dei formaggi, diventando sempre più affermata in Italia e, in seguito, anche all’estero.

Come siete riusciti a coniugare tradizione e innovazione?

Ci teniamo molto a custodire gli antichi metodi di produzione artigianali dei casari, che sono gli unici in grado di mantenere i profumi e i sapori caratteristici della Valsassina. Al tempo stesso però il nostro mastro casaro, Marco Carozzi, ama sperimentare: di volta in volta propone nuovi sapori, nuovi formati, nuove farciture. Così, i più tradizionalisti possono rimanere fedeli ai grandi classici come il Taleggio Dop e il Gorgonzola Dop, ma gli amanti dei sapori più particolari hanno l’opportunità di sbizzarrirsi!

Che importanza ha il territorio nelle vostre creazioni?

Il passato, il presente e il futuro della nostra azienda sono in Valsassina. Per noi è un orgoglio rappresentare la tradizione gastronomica di un territorio che (non a caso!) è noto come “la Valle dei Formaggi”.

Quali i prodotti che proponete?

Siamo noti in Italia e all’estero soprattutto per il Taleggio Dop e il Gorgonzola Dop, che hanno vinto prestigiosi premi internazionali. Poi abbiamo le altre Dop del territorio (Quartirolo Lombardo Dop, fresco e stagionato, e Salva Cremasco), le specialità fresche e altri formaggi tradizionali come robiola, formaggella e latteria. Con il nome “La selezione del Casaro” invece abbiamo voluto indicare tutti i nostri esperimenti originali, che sono un’esclusiva Carozzi.

Dove vi troviamo e com’è organizzato il vostro punto vendita?

Ci trovate a Pasturo, alla Formaggeria, uno spazio unico dedicato alle eccellenze gastronomiche della Valsassina. L’abbiamo aperto nel 2015 e ci sta regalando grandi soddisfazioni. Non bisogna aspettarsi soltanto la classica rivendita di prodotti, perché la Formaggeria è anche un bistrot dove gustare un pranzo o un aperitivo. È uno spazio accogliente e suggestivo, che ospita serate e desgustazioni organizzate da noi in collaborazione con i nostri partner e si presta anche come location per cene aziendali ed eventi privati.

Cosa ci porterai al Valsassina Country Festival?

Vi faremo assaggiare la nostra polenta, i panini gourmet e gli sciatt al taleggio. Tutti sapori autentici e genuini, proprio come il nostro territorio!

Seguici:
www.carozzi.com
https://www.facebook.com/carozziformaggi/?ref=br_rs
https://www.instagram.com/carozziformaggi/
https://www.youtube.com/channel/UCsCFfyZGs1rJR4eJtweYxmA

VENDITA ON-LINE
https://www.venditaformaggio.it/

Condividi l'articolo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *