fbpx

Buongiorno a Vera Carozzi che insieme alla sua famiglia gestisce l’azienda CAROZZI FORMAGGI Srl; ci racconti un po’ della vostra storia che sappiamo ha inizio nel lontano 1960:

Esatto, era proprio il 1960 quando Aldo Carozzi ha iniziato a commercializzare i prodotti della valle, dando vita all’azienda che porta il suo nome. Prima a Ballabio e poi a Pasturo, sempre nel cuore della Valsassina, Carozzi Formaggi ha iniziato a gestire la produzione e la stagionatura dei formaggi, diventando sempre più affermata in Italia e, in seguito, anche all’estero.

Come siete riusciti a coniugare tradizione e innovazione?

Ci teniamo molto a custodire gli antichi metodi di produzione artigianali dei casari, che sono gli unici in grado di mantenere i profumi e i sapori caratteristici della Valsassina. Al tempo stesso però il nostro mastro casaro, Marco Carozzi, ama sperimentare: di volta in volta propone nuovi sapori, nuovi formati, nuove farciture. Così, i più tradizionalisti possono rimanere fedeli ai grandi classici come il Taleggio Dop e il Gorgonzola Dop, ma gli amanti dei sapori più particolari hanno l’opportunità di sbizzarrirsi!

Che importanza ha il territorio nelle vostre creazioni?

Il passato, il presente e il futuro della nostra azienda sono in Valsassina. Per noi è un orgoglio rappresentare la tradizione gastronomica di un territorio che (non a caso!) è noto come “la Valle dei Formaggi”.

Quali i prodotti che proponete?

Siamo noti in Italia e all’estero soprattutto per il Taleggio Dop e il Gorgonzola Dop, che hanno vinto prestigiosi premi internazionali. Poi abbiamo le altre Dop del territorio (Quartirolo Lombardo Dop, fresco e stagionato, e Salva Cremasco), le specialità fresche e altri formaggi tradizionali come robiola, formaggella e latteria. Con il nome “La selezione del Casaro” invece abbiamo voluto indicare tutti i nostri esperimenti originali, che sono un’esclusiva Carozzi.

Dove vi troviamo e com’è organizzato il vostro punto vendita?

Ci trovate a Pasturo, alla Formaggeria, uno spazio unico dedicato alle eccellenze gastronomiche della Valsassina. L’abbiamo aperto nel 2015 e ci sta regalando grandi soddisfazioni. Non bisogna aspettarsi soltanto la classica rivendita di prodotti, perché la Formaggeria è anche un bistrot dove gustare un pranzo o un aperitivo. È uno spazio accogliente e suggestivo, che ospita serate e desgustazioni organizzate da noi in collaborazione con i nostri partner e si presta anche come location per cene aziendali ed eventi privati.

Cosa ci porterai al Valsassina Country Festival?

Vi faremo assaggiare la nostra polenta, i panini gourmet e gli sciatt al taleggio. Tutti sapori autentici e genuini, proprio come il nostro territorio!

 

Seguici:
www.carozzi.com
https://www.facebook.com/carozziformaggi/?ref=br_rs
https://www.instagram.com/carozziformaggi/
https://www.youtube.com/channel/UCsCFfyZGs1rJR4eJtweYxmA

VENDITA ON-LINE
https://www.venditaformaggio.it/